Menta

Anche in questo articolo, come in pochi altri, abbandoniamo per un momento la cura del giardino e concentriamoci sulle piante da appartamento. Abbiamo già visto quali possono essere le piante ideali da interno in questo articolo; ora invece affrontiamo il tema dei moscerini e dei ragni che possiamo trovare in casa e di quale pianta può allontanarli.

Sì, perché la soluzione sta in una pianta dall’odore più che piacevole che allontana gli insetti indesiderata e ci permette di non utilizzare sostanze chimiche: la menta.

La menta (Mentha) in qualità di repellente è infatti perfetta! Il suo profumo e sapore così piacevole per noi esseri umani è considerato insopportabile per gli insetti! Questa pianta è in grado di proteggere la casa dai ragni, dai moscerini della frutta e perfino dai topi!

La soluzione è posizionarla sui davanzali delle finestre, vino alle porte e in generale nelle zone perimetrali della casa.

In alternativa è possibile addirittura realizzare uno spray insetticida naturale ed economico proprio con la menta e nello specifico con l’olio essenziale di menta che va mescolato con l’acqua.

Le dosi da utilizzare sono:

  • mezzo litro d’acqua
  • 10 gocce di olio essenziale di menta

La miscela va spruzzata in tutti gli angoli più a rischio della casa, nello sgabuzzino, in dispensa, sulla terrazza, in balcone o in tutti gli altri luoghi, fuori o dentro casa, in cui sono stati avvistati insetti sgraditi.

Non solo la menta

Esistono anche altre piante la cui azione è simile a quella della menta che sono anch’esse caratterizzate da un profumo forte:

  • Basilico
  • Lavanda
  • Citronella (potente antizanzare)
  • Aglio

Non ti resta che provare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.