Quando pensiamo all’autunno, ci vengono subito in mente le foglie che cambiano colore, l’aria frizzante del mattino e quella luce dorata che rende tutto più magico. Anche il giardino, in questa stagione, vive un momento speciale: non è affatto “spento”, anzi, si trasforma in un piccolo mondo dai toni caldi e accoglienti.
I colori che vestono il giardino
Rosso, arancio, giallo e viola: l’autunno è la stagione delle sfumature. Gli alberi come gli aceri giapponesi e i liquidambar regalano spettacoli incredibili con le loro chiome infuocate, mentre arbusti come il cotoneaster o il viburno si riempiono di bacche che oltre a decorare, diventano un banchetto per gli uccellini.
Piante che non possono mancare
- Crisantemi: dimentichiamo l’associazione esclusiva con il 2 novembre: in giardino sono una festa di colori vivaci che dura fino ai primi freddi.
- Aster (o settembrini): piccole margherite dai toni viola, rosa e bianchi, perfette per dare allegria alle aiuole.
- Ciclamini: i veri protagonisti dei balconi autunnali, resistenti al freddo e capaci di portare colore anche nelle zone più ombreggiate.
- Erica e Calluna: con le loro sfumature che vanno dal bianco al fucsia, trasformano i vasi in macchie vivaci di colore.
- Graminacee ornamentali: pennisetum e miscanthus, con le loro spighe leggere, aggiungono movimento e un tocco naturale al giardino.
I lavori da fare adesso
L’autunno è anche il momento ideale per preparare il giardino al futuro:
- si possono piantare alberi e arbusti approfittando del terreno ancora tiepido;
- è l’occasione giusta per interrare i bulbi primaverili, come tulipani e narcisi, che ci sorprenderanno a marzo;
- si può dare nuova vita al prato con una risemina o una concimazione rigenerante.
Un giardino che racconta la stagione
Curare il giardino in autunno significa vivere la bellezza del presente – con colori che scaldano il cuore – e allo stesso tempo preparare la magia della primavera. Basta scegliere le piante giuste e godersi il piacere di vedere il proprio spazio verde trasformarsi giorno dopo giorno.
